info@niinstudio.com

320.3296382

MENU

INFO & CONTATTI

Via Giorgio washington, 60

20146 - Milano

Email: info@niinstudio.com
Phone: 320.3296382

Phone: 320.3296423

LogoNIINBLU

Il tuo Architetto a Milano

Acustica Ambientale

image-163

Valutazione Impatto Acustico - Relazione Tecnica Previsionale

 

LogoNIINBIANCO

© ® NIIN Studio - Studio di Architettura - Tutti i diritti riservati - P.iva 02891370799 

isolamentoacustico0

Relazione Tecnica Previsionale

Quando serve

 

La Relazione tecnica Previsionale o Valutazione Previsionale di Clima Acustico è lo studio della compatibilità del nuovo insediamento (residenziale, terziario o altro) con le condizioni sonore esistenti che caratterizzano l’area circostante; Analizza inoltre eventuali significative variazioni di carattere acustico che potranno essere apportate dalla presenza del nuovo fabbricato e dall’aumento del traffico veicolare.

Questo documento, oltre ad essere richiesto per le nuove costruzioni, è da poco richiesto anche per i cambi di destinazione d'uso.
Le nuove disposizioni per i cambi di destinazione d'uso prevedono, in materia di prevenzione e mitigazione dell’inquinamento acustico, il rispetto di alcuni "limiti" di legge.

Citiamo di seguito, a titolo di esempio, due stralci tratti dal Modulo Scia del Comune di Milano:

 

... trattandosi di intervento di mutamento di destinazione d’uso, anche di singole unità immobiliari, in usi abitativi, attività scolastiche, ospedali, cliniche o case di cura, e pertanto ricadente nel campo di applicazione dell’art. 119.1 del RE, si allega valutazione previsionale di clima acustico ai sensi della DGR 8/3/2002 – n. 7/8313 e s.m.i. SCIA Comune Milano

 

...le opere riguardano un intervento di mutamento di destinazione d’uso in usi abitativi, attività scolastiche, ospedali, cliniche o case di cura e pertanto si allega Relazione tecnica previsionale sul rispetto dei requisiti acustici passivi come stabilito dal DPCM 5/12/1997. SCIA Comune Milano

Come chiaramente si evince dagli stralci, in base alla tipologia di intervento vengono richiesti diversi documenti, si parla in fatti di "valutazione previsionale di clima acustico" e di "Relazione tecnica previsionale sul rispetto dei requisiti acustici passivi".


Due documenti distinti che il nostro Studio è in grado di produrre.

Create Website with flazio.com | Free and Easy Website Builder
Example Site - Frequently Asked Questions(FAQ)