Ristrutturare: come risparmiare

5 errori da evitare quando si ristruttura un appartamento


Ristrutturare il proprio appartamento è diventato sempre più difficile. Sono tante le scelta da fare, tante le trappole che ci può riservare una ristrutturazione.
Per superare indenni le avversità di tali lavori, e soprattutto, per ottimizzare le spese e quindi risparmiare, abbiamo individuato 5 consigli da mettere in atto.

Ovviamente questa non è una guida assoluta su come risparmiare in una ristrutturazione (non ho questa pretesa), semplicemente è la raccolta dei 5 problemi più frequenti (e dispendiosi) che ho riscontrato quando si decide di ristrutturare casa.


Ristrutturare da soli

Evitare di fare tutto da soli

Rivolgiti ad un professionista (possibilmente architetto).
È un luogo comune che chiamare un architetto sia sinonimo di “maggiore spesa".
Se è vero che quella dell'architetto è una spesa in più per alcune tipologie di lavoro, è altrettanto vero che l'architetto è l'unica figura professionale che può proporre il giusto mix tra qualità del progetto e dei materiali e prezzo. Sarà il vostro direttore di orchestra, colui il quale coordinerà le maestranze e gestirà gli ordini dei materiali.


Ristrutturazione non Cambiare progetto

Evitare di cambiare soluzioni progettuali e materiali a lavori in corso

Bisogna avere le idee chiare sul progetto e sul risultato che si vuole raggiungere, evitate cambiamenti in corso d'opera che inevitabilmente contribuiscono a far lievitare i costi, e ristrutturare un semplice appartamento potrebbe rivelarsi un incubo.


Progettare Soluzioni Particolari

Evitare di scegliere soluzioni di progetto troppo “particolari"

Scegliere soluzioni di divisione interna razionali e fattibili…
Quando si prende la decisione di ristrutturare, cambiando il volto alla propria casa, si cade spesso nella trappola di voler realizzare qualcosa di unico e di "particolare" a tutti i costi.

Sono d'accordo sull'idea di realizzare un progetto unico e particolare, ma non a tutti i costi.
Ogni casa ha la sua anima, e bisogna portare alla luce, ed  esaltare, le caratteristiche intrinseche dell'immobile per poter sviluppare le sue potenzialità.

Non è la parete curva che rende una casa bella e vivibile, ricorda che la casa è una macchina per abitare, e come tale ogni elemento è un’ ingranaggio e deve essere funzionale.


Oridini Materiali ristrutturazione appartamento

Evitare di fare ordini dei materiali e delle forniture senza aver consultato un professionista del settore

Non basta recarsi in negozio ed ordinare piastrelle, sanitari ed arredo. È importante calcolare la giusta quantità da ordinare e sapere quanto sfrido serve. Se manca del materiale a lavori in corso si perderà inevitabilmente del tempo prezioso, e come dice un vecchio adagio… “il tempo è denaro...”.


Imprese Edili

Evitare di chiamare imprese edili senza referenze

Se non avete una impresa di fiducia, se non conoscete nessuno che vi possa aiutare in tal senso e siete costretti a rivolgervi al web, vi consiglio di selezionare un buon numero di imprese e di parlare direttamente con i referenti di ognuno di loro.Vi assicuro che parlando delle problematiche di una ristrutturazione e chiedendo foto e notizie dei loro lavori riuscirete a trovare le persone giuste.


 

Pochi consigli per risparmiare tanto.

 

 

Hai vissuto situazione di questo tipo? Raccontaci la tua esperienza.

Effettua il log-in o iscriviti per lasciare un commento o per chiedere ulteriori chiarimenti